martedì 22 dicembre 2009

Entropia,Energia e Temperatura

La Temperatura è l'aumento di energia di un sistema a cui viene aggiunto un bit di entropia.
Allo 0 assoluto, ogni particella è ferma, non c'è energia, quindi assenza di calore, e l'entropia è nulla. Esiste infatti una unica possibile configurazione delle molecole.
All'aumentare della temperatura, aumenta il moto caotico delle particelle, aumenta l'energia quindi il calore del sistema. Le configurazioni possibili delle particelle aumentano, quindi aumenta il grado di disordine - entropia.
Il calore è la forma di energia più caotica, più disordinata cioè a maggior entropia: l'energia cinetica, a parità di intensità, provoca un moto delle particelle molto più ordinato di quello dovuto all'energia termica: ecco perchè l'energia termica è a maggiore entropia rispetto a quella cinetica. il terzo principio della termodinamica afferma proprio che la trasformazione dell'energia di un sistema avviene sempre nella direzione del maggior disordine delle particelle. In natura l'energia cinetica, a maggior ordine, si può trasformare in energia termica, a maggior disordine, ma il processo è irreversibile: si dice quindi che nell'universo l'entropia è in continuo aumento, intendendo che qualsiasi evoluzione prevede sempre l'aumento delle configurazioni possibili delle particelle, quindi maggior caos, quindi ad incremento di entropia.
Quindi l'universo evolve verso l'aumento dei bit di entropia, cioè aumenta sempre più la quantità di informazione (possibili configurazioni)  necessaria per descriverlo tutto.