giovedì 28 aprile 2011

La quarta dimensione


E’ oggettivamente impossibile immaginare la quarta dimensione a livello spaziale. Qualsiasi cosa si visualizzerà sarà tridimensionale. Il nostro cervello non può avere la minima idea di cosa diavolo significhi a livello geometrico e di visualizzazione la quarta dimensione.

Come ho detto prova ad immaginare il nostro spazio come fosse un foglio bidimensionale e ciò che è fuori dal foglio come la 4° dimensione. Facciamo un esperimento mentale: 

abbiamo detto che il foglio bidimensionale è il nostro spazio tridimensionale e che lo spazio esterno tridimensionale è lo spazio quadridimensionale. Cosa vedrebbe un osservatore X facente parte dell’universo bidimensionale sul foglio se un essere Y dello spazio tridimensionale vi appoggiasse (sul foglio) un ferro di cavallo sulle punte ? 

L’ente Y vedrebbe il ferro di cavallo come un arco appoggiato su un foglio, mentre X vedrebbe due rettangoli ! (le punte di un ferro di cavallo sono rettangolari) o meglio vedrebbe delle linee e girando attorno alla linee capirebbe che si tratta di una forma rettangolare. L’osservatore X, che non può percepire la 3° dimensione, non avrebbe la minima idea che i due rettangoli sono “uniti” in un'altra dimensione dall’arco del ferro di cavallo ! Ma l’osservatore X vuole provare a vedere che succede spingendo uno dei due rettangoli. X rimarrà di sasso perché mentre spinge e muove uno dei due rettangoli si muove istantaneamente anche l’altro !! "Ma com’è possibile !" esclama X, "non c’è nulla che unisce fisicamente i due rettangoli !!!